Home > Attività > NA60

 
 
 
 
 
 

NA60

Misure di muoni ad alta precisione in collisioni tra ioni: l'esperimento NA60

L'esperimento NA60 ha misurato al Super Proto Sincrotrone (SPS) del CERN coppie di muoni, prodotte in collisioni tra ioni pesanti ultrarelativistici, con una precisione senza precedenti.

Lo scopo di queste misure è di dimostrare l'esistenza di uno stato della materia noto come "Quark Gluon Plasma" e stabilire le proprietà della materia adronica in condizioni di temperatura e pressione estreme. I dati sono stati raccolti tra il 2002 ed il 2004 e la loro analisi è ancora in corso.

Il nostro gruppo ha partecipato all'esperimento con varie responsabilità; dal 2005, inoltre, il ruolo di spokesman dell'esperimento è ricoperto da un membro del nostro gruppo. Inizialmente abbiamo partecipato allo sviluppo del rivelatore più innovativo dell'esperimento (il rivelatore di vertice a pixel di silicio resistenti alle radiazioni) e ci siamo occupati dell'elettronica di readout dell'intero esperimento. Successivamente abbiamo portato avanti diverse analisi, occupandoci in particolare della misura di molteplicità di particelle cariche e della produzione di mesone phi.





 
 
 

 
 
 
 
 
INFN Cagliari - Gruppo di Fisica Nucleare