Il gruppo di Fisica Nucleare della Sezione di Cagliari si occupa dal 1989 di ricerca nel campo della fisica nucleare sperimentale, nell'ambito di collaborazioni internazionali.

Attualmente si occupa di ricerche nell'ambito della fisica delle collisioni tra ioni pesanti ad energie ultrarelativistiche, e collabora agli esperimenti del CERN

Il gruppo partecipa inoltre al progetto per lo studio di sciami prodotti da raggi cosmici ultra-energetici:

Nell'ambito di questi esperimenti le principali attività alle quali il gruppo partecipa sono lo sviluppo di rivelatori e dell'elettronica ad essi associata, e di software per simulazioni e analisi dati. Una lista delle pubblicazioni può essere trovata con il motore di ricerca SPIRES.

Il gruppo comprende 6 fisici staff e attualmente altre 5 persone fra borsisti, assegnisti, dottorandi. Numerosi sono anche i laureandi che hanno svolto attività di tesi sui vari progetti in cui siamo coinvolti.

Il gruppo ha partecipato in passato agli esperimenti: